Il Forum del PAPPAGALLO del SENEGAL - YouYou
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Il Forum del PAPPAGALLO del SENEGAL - YouYou

Per chi come me desidera CONOSCERLI, AMARLI , CONVIVERCI e ALLEVARLI * UN PAPPAGALLO PER TUTTA LA VITA *
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 AIUTATEMI !!! Sono nuova di zecca....

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Bonita
Utente nidiaceo
Utente nidiaceo



Messaggi : 3
Data di iscrizione : 06.12.10

AIUTATEMI !!!  Sono nuova di zecca.... Empty
MessaggioTitolo: AIUTATEMI !!! Sono nuova di zecca....   AIUTATEMI !!!  Sono nuova di zecca.... Icon_minipostedLun Dic 06, 2010 2:07 pm

Salve a tutti,
il mio pappagallino del senegal si chiama Bonita ed è femmina. "mio" in realtà è una parola grossa, perché me l'ha data una mia amica che non poteva più tenerla per questioni pratiche...
Come età ha qualche anno (devo verificare sul certificato) e l'ho portata a casa sabato scorso. Il fatto è che io non so proprio nulla di pappagalli, né di animali in genere, perché non ne ho mai avuti...

In questi 2 giorni devo dire che è stata abbastanza tranquilla, al mattino "chiacchiera" molto, a volte con urli molto forti (ma non spesso), si mette spesso a testa in giù sul soffitto della gabbia o sul ramo e si dondola, le ho preso dei semi vari che le passo attraverso la gabbia, e lei li mangia volentieri, o meglio preferisce sbucciarli più che mangiarli... se però mi avvicino con la mano alle sbarre tende a beccarmi... anche se non troppo forte...

La mia amica la teneva la maggior parte del tempo chiusa in gabbia, ma quando la faceva uscire la prendeva decisamente per il dorso, chiudendole così le ali, e la trascinava fuori. Dopodiché Bonita si faceva fare di tutto... Sembrano essere molto in confidenza, ma c'è anche da dire che la mia amica non è così "timorosa" come me... quel paio di volte che c'ero anch'io l'ho presa sul dito, l'ho accarezzata, e una volta lei ha cominciato a togliermi gli occhiali dal naso... molto delicatamente devo dire... Ora però ho paura che senta la mancanza della sua vecchia famiglia, e che con me non stia molto bene, ma spero sia solo una cosa temporanea per il cambio e la nuova collocazione... La notte dorme tranquilla, già verso pomeriggio tardi (le sette-otto) sembra che cominci ad "appisolarsi", si gira di schiena, si gonfia un po' accucciandosi sul ramo e resta immobile... e non fa i versi che fa al mattino... Ho anche notato che si pulisce le penne rigirandosi tuta all'indietro, e si è anche pulita gli occhietti con le zampine... sarà un buon segno spero, di solito se gli animali si curano vuol dire che stanno bene...

Ieri ho fatto una prova: ho aperto la gabbia mettendole qualche semino davanti alla porta, e l'ho lasciata aperta vedendo la sua reazione. Io sono rimasta seduta sul divano a guardarla, vicino ma non troppo. Lei dopo un po' si è arrampicata all'esterno ed è rimasta sul tetto, gironzolando, e avvicinandosi verso di me, ma quando avvicinavo la mano si allontanava... a un certo punto ha spiccato un volo fino all'ingresso di casa (circa 5 metri di distanza) sbattendo però un po' per terra, perché ha le ali tagliate e non vola molto alto... io l'ho inseguita piano piano e le ho offerto il dito, lei è salita e si è fatta riportare fuori sulla gabbia, dopo un po' è volata via di nuovo e io l'ho ripresa ma senza costringerla, è salita da sola sul mio dito, e a quel punto l'ho riportata dentro la gabbia, sul ramo, dove lei è salita docilmente. Devo dire la verità: a me fa un po' timore, soprattutto l'imprevedibilità dei comportamenti...
Forse dovrei provare piano piano a farla uscire un po' ogni giorno? che dite? O è meglio lasciarla in gabbia per qualche giorno perché si acclìmati?
Un'altra cosa: poiché io ho un po' paura degli artigli, ieri l'ho presa sul dito con dei vecchi guanti di camoscio e pelle che avevo in casa. Pensate sia sgradevole/pericoloso per lei?

Vi ringrazio veramente dei consigli che mi potete dare....
Vi farò sapere l'evoluzione...
A presto!
Anna&Bonita

Torna in alto Andare in basso
Slicker
Amministratore
Amministratore
Slicker


Messaggi : 617
Data di iscrizione : 02.01.08
Età : 57
Località : TORINO

AIUTATEMI !!!  Sono nuova di zecca.... Empty
MessaggioTitolo: Re: AIUTATEMI !!! Sono nuova di zecca....   AIUTATEMI !!!  Sono nuova di zecca.... Icon_minipostedLun Dic 06, 2010 11:21 pm

ciao e benvenuta in questo forum dedicato al Senegal.

Degli artigli NON devi avere molta paura ma devi fare molta attenzione al becco arma di cui usano per difendersi....

Devi essere molto decisa con lei e nello stesso tempo darle la confidenza un po per volta mentre lei si abitua a tuuta questa NUOVA realtà che per lei sarà comunque un trauma....


ciao tienici informati
Torna in alto Andare in basso
http://www.pappagallodelsenegal.it
Bonita
Utente nidiaceo
Utente nidiaceo



Messaggi : 3
Data di iscrizione : 06.12.10

AIUTATEMI !!!  Sono nuova di zecca.... Empty
MessaggioTitolo: Re: AIUTATEMI !!! Sono nuova di zecca....   AIUTATEMI !!!  Sono nuova di zecca.... Icon_minipostedMar Dic 07, 2010 12:11 pm

Slicker ha scritto:
ciao e benvenuta in questo forum dedicato al Senegal.

Degli artigli NON devi avere molta paura ma devi fare molta attenzione al becco arma di cui usano per difendersi....

Devi essere molto decisa con lei e nello stesso tempo darle la confidenza un po per volta mentre lei si abitua a tuuta questa NUOVA realtà che per lei sarà comunque un trauma....


ciao tienici informati

Ciao Slicker grazie dei consigli e delle rassicurazioni... devo dire che in questi giorni ho notato una cosa divertente: quando sono nella stessa stanza con lei e le parlo, la guardo, le dò un semino ecc, lei ciacola a bassa voce, zampetta, si mette a testa in giù, si dondola... Appena esco dalla stanza lei comincia a fare qualche grido molto forte e acuto, proprio come se mi chiamasse... se riappaio allora ricomincia con la ciacolata... è proprio come se ci fosse una sorta di primitivo dialogo.... e questo mi fa piacere e mi emoziona....
Per darle una distrazione avevo comprato uno di quei giochini per pappagalli che si appendono nella gabbia, ma appena l'ho avvicinato lei ha sbattuto le ali come se si fosse spaventata. Allora glielo ho appeso dall'esterno, per farle prendere confidenza, e magari domani proverò a proporglielo dentro la gabbia... vedremo le reazioni...
Comunque certo la novità deve averla scombussolata molto...
A presto!!!
Anna sunny
Torna in alto Andare in basso
sakira
Utente nidiaceo
Utente nidiaceo



Messaggi : 6
Data di iscrizione : 28.02.10

AIUTATEMI !!!  Sono nuova di zecca.... Empty
MessaggioTitolo: Re: AIUTATEMI !!! Sono nuova di zecca....   AIUTATEMI !!!  Sono nuova di zecca.... Icon_minipostedMer Dic 15, 2010 12:50 am

Ciao Bonita e Benvenuta!

Beata te che qualcuno ti ha dato un pappagallo!!!

Me la dai??? Twisted Evil Razz
Torna in alto Andare in basso
Bonita
Utente nidiaceo
Utente nidiaceo



Messaggi : 3
Data di iscrizione : 06.12.10

AIUTATEMI !!!  Sono nuova di zecca.... Empty
MessaggioTitolo: E' ufficiale: Bonita PARLA!!!   AIUTATEMI !!!  Sono nuova di zecca.... Icon_minipostedMer Dic 22, 2010 7:03 pm

Dice Ciao ciao... ovviamente non si renderà conto del significato, lo ripete perché io glielo dico spesso, e forse anche perché nella sua vecchia famiglia aveva un cenerino che parlava parecchio.... e forse ha imparato... è veramente carina, la mattina mi chiama, e la sera quando mi rivede mi fa le feste...!!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





AIUTATEMI !!!  Sono nuova di zecca.... Empty
MessaggioTitolo: Re: AIUTATEMI !!! Sono nuova di zecca....   AIUTATEMI !!!  Sono nuova di zecca.... Icon_miniposted

Torna in alto Andare in basso
 
AIUTATEMI !!! Sono nuova di zecca....
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Nuova :-)
» Nuova Iscritta!
» Nuova arrivata
» Mi sono registrato!
» nuova arrivata

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Forum del PAPPAGALLO del SENEGAL - YouYou :: BENVENUTO :: PRESENTAZIONE-
Vai verso: