Il Forum del PAPPAGALLO del SENEGAL - YouYou
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Il Forum del PAPPAGALLO del SENEGAL - YouYou

Per chi come me desidera CONOSCERLI, AMARLI , CONVIVERCI e ALLEVARLI * UN PAPPAGALLO PER TUTTA LA VITA *
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 co-parenting

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Francesco Iellamo
Utente nidiaceo
Utente nidiaceo



Messaggi : 16
Data di iscrizione : 09.03.09
Località : Roma

co-parenting Empty
MessaggioTitolo: co-parenting   co-parenting Icon_minipostedGio Mar 12, 2009 7:04 pm

ciao a tutti ,volevo rendervi partecipi di un articolo che ho letto su un sito di una allevatrice negli USA relativo all'allevare allo stecco dei pulli lasciandoli nel nido insieme ai genitori : in pratica un paio di "poppate" al giorno , manipolandoli al'interno del nido e nelle vicinanze ma sempre con la partecipazione e supervisione dei genitori .Questo esperimento viene tentato con una coppia di conuri del sole, entrambi allevati a mano particolarmente docili ed affezionati all'allevatrice . Sottopongo la questione a tutti ma specialmente ai più esperti del forum , per scoprire se c'è qualcuno che ci abbia provato coi Senegal e se la ritengono fattibile .
La mia opinione è che , avendo una coppia particolarmente calma ed affiatata col suo proprietario, si dovrebbero tirare su dei pappi con un imprinting ,forse, non completo nei confronti dell'uomo ma molto più docili e addomesticati di quelli allevati solo dai genitori e sicuramente ben equilibrati nei confronti dei propri simili .
Torna in alto Andare in basso
Slicker
Amministratore
Amministratore
Slicker


Messaggi : 617
Data di iscrizione : 02.01.08
Età : 57
Località : TORINO

co-parenting Empty
MessaggioTitolo: Re: co-parenting   co-parenting Icon_minipostedSab Mar 14, 2009 11:13 pm

bellissimo questo argomento

Io sto studiando proprio su queste pratiche.......
la 1° di far riprodurre animali allevati a mano,
la 2° di allevare piccoli dal nido.
ma come prima esperienza personale ho subito l'abbandono del nido.....
e ci ho rinunciato 1° perchè andare in allevamento 6 volte al giorno non mi era possibile 2° secondo perchè per sentito dire questo è un problema frequente dei pappagalli africani.......
Torna in alto Andare in basso
http://www.pappagallodelsenegal.it
Frederick
Moderatore
Moderatore
Frederick


Messaggi : 142
Data di iscrizione : 02.01.08
Età : 30
Località : Teramo (Abruzzo)

co-parenting Empty
MessaggioTitolo: Re: co-parenting   co-parenting Icon_minipostedDom Mar 15, 2009 1:33 am

beppe,
secondo me bisogna insistere sul tentare lo svezzamento da parte dei genitori, anche a costo di perdere covate... altrimenti come si abituano?
è più che normale che la prima covata la abbandonassero se non sono abituati...
in natura non credo abbandonino cosi frequentemente le covate, non sono animali in rischio di estinzione...
Torna in alto Andare in basso
http://www.psittacidi.forumattivo.com
Slicker
Amministratore
Amministratore
Slicker


Messaggi : 617
Data di iscrizione : 02.01.08
Età : 57
Località : TORINO

co-parenting Empty
MessaggioTitolo: Re: co-parenting   co-parenting Icon_minipostedDom Mar 15, 2009 10:20 am

Ti do pienamente ragione federico, infatti io ho coppie che lascio allevare a loro per potermi fare delle coppie giovani........ Ma mi rispondi solo ad una domanda MOLTO importante nel nostro mondo di PAPPAGALLAI........

Se tutti facessero allevare dai GENITORI come la natura chiede, TU come faresti ad avere il tuo ZERO in camera con te e sulla SPALLA?
Torna in alto Andare in basso
http://www.pappagallodelsenegal.it
Frederick
Moderatore
Moderatore
Frederick


Messaggi : 142
Data di iscrizione : 02.01.08
Età : 30
Località : Teramo (Abruzzo)

co-parenting Empty
MessaggioTitolo: Re: co-parenting   co-parenting Icon_minipostedDom Mar 15, 2009 11:26 am

Ma infatti Beppe, dipende da quello che vuole fare l'allevatore...
se si vuole allevare a mano per poi ripagare le spese vendendoli è giusto toglierli dal nido e svezzarli, ma troppe coppie stanno perdendo l'abitudine a svezzare e alcune proprio non l'hanno neanche mai assaggiato il gusto di svezzare un proprio figlio...
se una persona vanta tante coppie di senegal come te, perchè non tentare con un paio? non dico con tutte...
se vogliamo farne una questione di mercato pensa che i pappagalli da riproduzione svezzati dai genitori sono molto più richiesti, ma ormai spesso si trovano solo allevati a mano...
io per esempio se avessi la tua fortuna lascerei un paio di coppie fare tutto da sole, cosi almeno non perdono quel poco di "naturale" che è rimasto ai nostri pappagalli Wink
ps: spero tu abbia capito che non è una critica nei tuoi confronti, ma un invito agli allevatori di far conservare ai propri pappagalli l'istinto naturale...
Torna in alto Andare in basso
http://www.psittacidi.forumattivo.com
Slicker
Amministratore
Amministratore
Slicker


Messaggi : 617
Data di iscrizione : 02.01.08
Età : 57
Località : TORINO

co-parenting Empty
MessaggioTitolo: Re: co-parenting   co-parenting Icon_minipostedDom Mar 15, 2009 11:35 am

certo che ti ho capito federico ma in effetti io su 8 coppie di senegal 5 allevo animali per la riproduzione e lascio fare tutto ai genitori solo una covata l'anno quando hanno 4 piccoli uno lo tolgo e lo allevo a mano per non far si che la coppia scoppi nell'allevare troppo............ ma condivido benissimo le tue idee.

Oggi tutti cercano animali non allevati a mano perche pensano di avere capito che dietro all'allevare a mano ci sia del bisnes......ma la realtà e tutta un'altra cosa....

by fede
un grosso saluto anche a zero
Torna in alto Andare in basso
http://www.pappagallodelsenegal.it
Frederick
Moderatore
Moderatore
Frederick


Messaggi : 142
Data di iscrizione : 02.01.08
Età : 30
Località : Teramo (Abruzzo)

co-parenting Empty
MessaggioTitolo: Re: co-parenting   co-parenting Icon_minipostedDom Mar 15, 2009 12:50 pm

beato te che hai 8 coppie di senegal eheh
per quanto riguarda il discorso di allevare a mano, fidati... ci sono molte persone che allevano a mano solo per vendere e guadagnarci i soldi non solo per ripagare le spese d'allevamento... ma so che non è il tuo caso...
ciao beppe, un saluto anche a tutti i tuoi pappa
Torna in alto Andare in basso
http://www.psittacidi.forumattivo.com
Contenuto sponsorizzato





co-parenting Empty
MessaggioTitolo: Re: co-parenting   co-parenting Icon_miniposted

Torna in alto Andare in basso
 
co-parenting
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Forum del PAPPAGALLO del SENEGAL - YouYou :: SONDAGGI & OPINIONI-
Vai verso: