Il Forum del PAPPAGALLO del SENEGAL - YouYou

Per chi come me desidera CONOSCERLI, AMARLI , CONVIVERCI e ALLEVARLI * UN PAPPAGALLO PER TUTTA LA VITA *

IndiceIndice  PortalePortale  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  AccediAccedi  

Condividi | 

coppia di senegal difficile nell'alimentazione

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Slicker
Amministratore
Amministratore

MessaggioTitolo: coppia di senegal difficile nell'alimentazione   Mar Gen 15, 2008 12:28 am

Ciao ragazzi
sono preoccupato!!!!!
L'ultima mia coppia di senegal che possiedo da 3 settimane continua a non mangiare i semi ma solo pastoncino voi che dite? come mai?

Il tipo che me la venduta mi ha detto! mangiano tantissime mele........infatti se le metti una mela sparisce in un batter d'occhio che dite per me le dava solo mele.....

RNA - F.O.I. 26LC

AOR Associazione ORnitologica RIVOLI

" " " " UN PAPPAGALLO PER TUTTA LA VITA " " " "
www.pappagallodelsenegal.it
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente http://www.pappagallodelsenegal.it
kina
Utente nidiaceo
Utente nidiaceo

MessaggioTitolo: magari mangiassero frutta....   Ven Gen 18, 2008 10:42 pm

chi mi ha venduto la coppia diceva che mangiavano estrusi... mi sono fatta dire la marca e glieli ho presi prima che arrivassero ma... non li toccano neanche
Di frutta poi... non ne vogliono sapere, e tantomeno verdura! stanno andando avanti a semi e pastocino, ho paura che non sia molto salutare per loro
Domandina: ma se gli metto in gabbia una coppia di roseicollis (che la verdura e la frutta la finiscono prima che richiuda la porta) imparano a mangiare frutta e verdura o ... imparano a mangiare i roseicollis???
Visualizza il profilo dell'utente
Slicker
Amministratore
Amministratore

MessaggioTitolo: Re: coppia di senegal difficile nell'alimentazione   Ven Gen 18, 2008 11:49 pm

ciao kina
noooooooooooooo non metterle nulla.

L'unica cosa è che dovresti metterle la verdura togliendo tutto il resto per almeno 2 giorni
così o quello o niente........

RNA - F.O.I. 26LC

smarco
Utente medio
Utente medio

MessaggioTitolo: Re: coppia di senegal difficile nell'alimentazione   Sab Gen 19, 2008 5:11 pm

Kina,

anche la mia coppia non mangiava altro che semi, ma poi sono passato agli estrusi in maniera piuttosto "soft", lasciavo nella gabbia solo estrusi dalla mattina alla sera prima del tramonto, in maniera di invogliarli a mangiare durante tutto il giorno, poi la sera rimettevo i semi per evitare che si denutrissero, dopo circa 3 settimane sono riuscito a tenere solo gli estrusi e da 4 anni vanno avanti con quelli piu' frutta e verdura e pastoncino.

Slicker,
per quanto riguarda i tuoi prova ad imbottire le mele di semi inserendoli dentro, vedrai che mangiando la mela inizieranno a sentire anche il saporre dei semi.

Ciao
Sergio
kina
Utente nidiaceo
Utente nidiaceo

MessaggioTitolo: Re: coppia di senegal difficile nell'alimentazione   Sab Gen 19, 2008 5:27 pm

preferisco il suggerimento di smarco, cosa che per altro sto "parzialmente" facendo, nel senso che per ora in una delle vaschette hanno estrusi, in una pastoncino, in una semi +estrusi
Credo che ci vada solo pazienza, prima o poi la curiosità li stronca Razz
Sul metterci assieme degli inseparabili... non lo avrei mai fattoooo; o almeno non fino a quando staranno in una gabbia
smarco
Utente medio
Utente medio

MessaggioTitolo: Re: coppia di senegal difficile nell'alimentazione   Sab Gen 19, 2008 5:32 pm

A meno che non stai pensando ad una voliera immensa ti sconsiglio in tutti i casi di mettere insieme senegal ed inseparabili, per quanto riguarda l'alimentazione se vuoi che mangino gli estrusi devi lasciare loro solo quelli per tutto il giorno e reintrodurre il resto la sera altrimenti sceglieranno in maniera selettiva i semi e non mangeranno gli estrusi anche se ti sembrerà che l'abbiano fatto in quanto li trovi sul fondo della voliera, ma credimi è solo perchè li spostano per cercare i semi
kina
Utente nidiaceo
Utente nidiaceo

MessaggioTitolo: Re: coppia di senegal difficile nell'alimentazione   Sab Gen 19, 2008 6:14 pm

immensa... immensa no, magari potessi
ho una "stanza-ripostiglio" di circa 5mt x 2, con sui lati corti una porta e di faccia un finestrotto; oltre il finestrotto c'è una rasola di terreno con le mie splendide sterlizie, stessa larghezza della stanza e lunga credo sui 7/8 metri; l' idea è di far diventare 1/2 magazzino riparo chiuso per l' inverno (farei una sorta di finestra a scorrimento sul finestrotto e rete per chiudergli appunto la 1/2 stanza) e recintare la rasola (che ha alle spalle un muro di contenimento per evitare di avere la collina in cortile) per avrebbero spalle coperte e rete su 2 lati e il tetto
Probabilmente le mie sterlizie non sopravviveranno alle belve, ma preferisco rinunciare alle sterlizie per vederli volare, a proposito, non mi sono ancora informata dalla mia vet, devo vedere se le sterlizie sono velenose per i pappagalli, o le dovrò togliere prima di liberarli

A questo punto credo che l'esperimento di metterci assieme qualcosa d'altro lo farò; non credo saranno roseicollis comunque (grazie mille del suggerimento, accettato a pieni voti), sono troppo curiosi ed invadenti per quello che ho potuto vedere dei senegal, che invece mi sembrano decisamente + territoriali ma pacati (dico questo con la consapevolezza di avere i senegal da 2 mesi, per cui le osservazioni sono attendibili come la neve al sole)

Secondo te, in quello spazio riuscirebbero a convivere con... una coppia di cenerini? azzardato lo so, ma il mese prossimo AVRO' UNA COPPIA DI CENERINI!!!!!!!!!!!!! se riesco a rimanere viva sapendo che devo aspettare ancora un mese.
Gli allevamenti che ho visto avevano gabbie di 2x2x1,5, ma tutte coppie separate, nessuna in "convivenza" ed il perchè ovviamente me lo sono chiesto. E' solo per gestire meglio le covate? A me non interessa fare "produzione", per cui non esiste neanche lontamente l' idea di togliere uova o pulli per farli ricovare ecc... E' solo per quello che li tengono separati vero? In natura vivono tutti in stormi consistenti
Boh, non lo so, troppe domande... vedremo
Slicker
Amministratore
Amministratore

MessaggioTitolo: Re: coppia di senegal difficile nell'alimentazione   Dom Gen 20, 2008 2:30 am

ma perchè mettere delle specie di pappagalli diversi assieme......

non condivido.....
io ho tre pappagalli fischer,cenerino e you you della stessa età cresciuti con la stessa siringa tutti e tre assieme ma uno ammazzerebbe l'altro.......figurati in cattività........

booooo pensiero mio personale.

RNA - F.O.I. 26LC

kina
Utente nidiaceo
Utente nidiaceo

MessaggioTitolo: sliker   Dom Gen 20, 2008 4:03 am

assieme per praticità, solo per quello
Per le mie esperienza con gli psittacidi lo spazio è il vero problema per quanto riguarda la convivenza; poi può essere che con le specie che hai tu non sia fattibile; io parlo di roselle, testa di prugna, calopsite e inseparabili, che convivono e si riproducono nella stessa voliera da anni (solo i parrocchetti dal collare sono in un gabbione, non apprezzavano le roselle)
Ovviamente non sono cenerini, non ce li metterei mai assieme
Per mettere coppie diverse assieme devo avere tempo, non è che li metto li e ripasso il giorno dopo... quando ho 3/4 giorni ci provo, se vedo ostilità ritorno sui miei passi

Hai detto che sono stati allevati con la siringa, a parte il perchè dell'allevamento allo stecco, come sono i tuoi? Nel senso... sanno di essere pappagallini o credono di essere "umani" ? si riproducono lo stesso se allevati a forza? E se mi dici che assieme si ammazzerebbero, vuol dire che li tieni sempre isolati?
Slicker
Amministratore
Amministratore

MessaggioTitolo: Re: coppia di senegal difficile nell'alimentazione   Dom Gen 20, 2008 10:59 am

no kina....

vivono nella stessa stanza con tre gabbie separate è una vicina all'altra il problema e che sono talmente possessivi che appena uno vede l'altro che ti viene sulla spalla va in escandescenza e si precipita per farlo spostare e sostituirlo........

RNA - F.O.I. 26LC

smarco
Utente medio
Utente medio

MessaggioTitolo: Re: coppia di senegal difficile nell'alimentazione   Dom Gen 20, 2008 7:43 pm

Codice:
Kina,

fortunata te che puoi disporre di questi  spazi per fare una voliera....io penso solo una cosa, forse come dici tu. il fatto di tenerle separate è solo per avere una migliore riproduzione, ma personalmente non mi azzarderei a tenerli insieme. Se dovessi decidere di fare così in tutti i casi facci sapere come è va...

Sergio
luigi
Utente nidiaceo
Utente nidiaceo

MessaggioTitolo: Re: coppia di senegal difficile nell'alimentazione   Dom Giu 15, 2008 1:17 am

ciao a tutti
sono luigi, ho tre inseparabili che da due settimane vivono in voliera di 1x1x1,5 con un senegal e per fortuna per ora non è successo ancora nulla di importante da indurmi a separarli.
l'aga, che per altri motivi era rimasto scoppiato, si è appiccicato come una sangiusuga al senegal. Gli spulcia le ali e la testa del senegal che cotraccambia imbeccandolo come se fossero della stessa specie. Very Happy
Visualizza il profilo dell'utente http://luigi.cerruti@libero,it
Slicker
Amministratore
Amministratore

MessaggioTitolo: Re: coppia di senegal difficile nell'alimentazione   Dom Giu 15, 2008 11:12 am

Fantastico

RNA - F.O.I. 26LC

lello
Utente nidiaceo
Utente nidiaceo

MessaggioTitolo: Re: coppia di senegal difficile nell'alimentazione   Dom Lug 06, 2008 11:07 am

giorni fa sono andato a vasto all'acqualand in una gabbia ho visto un senegal un cenerino una calopsitte e un lori arcobaleno
mi sono lamentato con un guardiano perche il lori non puo' vivere con misto semi grandi pappagalli
mi ha risposto che sono 3 anni che stanno li
gli ho fatto notare che aveva pochi mesi non aveva neppure un anno
poi gli ho detto che anche il fumo fa male c'e' chi fuma e vive 100 anni e chi a 30 muore di cancro se il lori vive non significa che sia l'ideale per lui
Slicker
Amministratore
Amministratore

MessaggioTitolo: Re: coppia di senegal difficile nell'alimentazione   Dom Lug 06, 2008 12:26 pm

hai fatto benissimo LELLO a farle questa osservazione......
Bisognerebbe spiegare al tipo, prima di fare ste scemenze (che anche io non condivido) di documentarsi e studiare il loro modo di vivere.
Rendersi conto che se in natura sono tutti liberi e ipoteticamente vicini non è la stessa cosa di una gabbia 2m x 2m e costretti a conviverci.
Poi l'alimentazione e troppo importante e diversa tra loro.

RNA - F.O.I. 26LC

Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: coppia di senegal difficile nell'alimentazione   

coppia di senegal difficile nell'alimentazione
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Il Forum del PAPPAGALLO del SENEGAL - YouYou :: PAPPAGALLO DEL SENEGAL :: ALIMENTAZIONE-
Andare verso: