Il Forum del PAPPAGALLO del SENEGAL - YouYou

Per chi come me desidera CONOSCERLI, AMARLI , CONVIVERCI e ALLEVARLI * UN PAPPAGALLO PER TUTTA LA VITA *

IndiceIndice  PortalePortale  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  AccediAccedi  

Condividi | 

Coccidiosi

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Paolus
Utente nidiaceo
Utente nidiaceo

MessaggioTitolo: Coccidiosi   Ven Mag 01, 2009 12:18 am

Buonasera Dottore,
avrei bisogno di un suo parere circa la terapia cominciata il 24 Aprile contro la coccidiosi.
Da qualche mese ho notato che le feci delle mie cocorite erano sempre più verde chiaro e molli.
Siccome il vet aviario unico in Sardegna si trova a 250 Km da me, avevo fatto analizzare le feci da un altro che non aveva riscontrato parassiti.
Dopo 1 mese e mezzo di attesa una settimana fa la dott. è finalmente venuta nella mia città.
Analizzando le feci fresche della gabbietta, non ha riscontrato niente, invece su un campione appena fatto dalla cocorita sul posto ha trovato un coccido.
Quindi mi ha prescritto 0.5 ml di Amphoprim (sulfaminico della Virboc) diluita in 1 litro d'acqua, data nel beverino ,per il momento un ciclo di 15 gg e poi da ripetere dopo una pausa di 1 settimana.
Per permettere una giornaliera rimozione delle feci sto utilizzando un foglio di carta, ma dal 5 gg dall'antibiotico l'urina è aumentata bagnando una grossa parte del foglio, cosa che non succedeva prima.
Ho contattato la dott, che mi ha detto che forse stanno bevendo di più, e mi ha consigliato di lasciare l'antib. solo la mattina, e nel resto della giornata di sostituirla con acqua e 1 goccia di limone o aceto di mele.

Come contro indicazioni mi aveva solo detto di controllare che non avessero rigurgiti,segno di candida,conseguente alla cura.
Oltre al Amphoprim non mi aveva prescritto altro.

Ho letto che la coccidiosi viene curata anche con il Baicox in tre giorni, non vorrei che 15+15 siano un po esagerati.
Potrebbe gentilmente esprimere un suo parere sulla cura ?Qui purtroppo non mi posso rivolgere a nessun altro .
Sono molto preoccupata per questo aumento di urina,non vorrei che questo antibiotico le stesse danneggiando.
La ringrazio anticipatamente
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente
roberto
Veterinario
Veterinario

MessaggioTitolo: Re: Coccidiosi   Sab Mag 02, 2009 10:41 pm

Buona sera, penso che dovrebbe contattare il medico curante per chiarimenti (non l'ho mai adottata come terapia in casi simili).
Personalmente trovo che il Clazuril sia un' ottima molecola per la terapia delle coccidiosi (estremamente simile al da lei citato Baycox), ottimamente tollerato anche dagli psittacidi al dosaggio di 7 milligrammi ogni chilo per tre giorni consecutivi, con una pausa di 2 e un nuovo ciclo di altri tre giorni.
Mi faccia sapere, come vanno le cose, a presto, Roberto Macario
Paolus
Utente nidiaceo
Utente nidiaceo

MessaggioTitolo: Re: Coccidiosi   Dom Mag 03, 2009 1:07 am

Infatti ho contattato il medico appena le feci sono diventate più liquide , cioè dopo 4 giorni dall'inizio della terapia.
Le ho chiesto se potesse ricontrollare il dosaggio del farmaco, e lei era più che sicura che fosse esatto.
Mi ha consigliato di dare il beverino con antibiotico per mezza giornata e mezza con acqua e una goccia di limone.
Tutt'oggi le feci sono sempre molto liquide, forse oggi ho visto un po più di consistenza ,ma c'è comunque molta urina.Ho tolto la carta per rendermi conto della quantità di liquido.
Mi trovo in difficoltà perchè non so se sto facendo la cosa giusta.Leggendo le indicazioni del farmaco su internet,sembra sia adatto contro la coccidiosi.
Spero presto in un miglioramento.
La ringrazio e la terrò informata.
roberto
Veterinario
Veterinario

MessaggioTitolo: Re: Coccidiosi   Dom Mag 03, 2009 8:14 pm

Buona sera, ok, attendiamo gli sviluppi, Roberto Macario
Paolus
Utente nidiaceo
Utente nidiaceo

MessaggioTitolo: sviluppi coccidiosi   Gio Mag 14, 2009 7:34 pm

Eccomi con gli sviluppi dopo 15 gg di cura con Amphoprim.
Subito dopo il sulfaminico mi è stato consigliato una settimana di vitamine , sto utilizzando Omni-vit della Orlux.
Ho ripetuto l'esame a fresco sulle feci (proprio una appena fatta) e non ha trovato coccidi, ma una carica batterica molto alta.
A questo punto mi ha consigliato un ciclo di 10 gg di Dimetrin Candioli, contenente dimetridazolo furazolidone e vitamine.
Sinceramente essendo ignorante in materia non posso che fidarmi.
Anche se avrei preferito sapere di che tipo di batteri si tratti, giusto per non andare a tentativi con vari medicinali.
Casualmente ho scoperto che esiste un istituto zooprofilattico anche qui da lei mie parti , per telefono mi hanno detto che serve una richiesta vet per effettuare un test parassitologico e batteriologico.
Sicuramente vi porterò dei campioni da analizzare, ma essendo sotto terapia pensavo di aspettare un po'.
Cosa mi consiglia?
Secondo me è anche possibile che non ci siamo ancora liberati neanche della coccidiosi.
Prima di unire la coppia agli altri vorrei avere degli esami più sicuri.
Dottore la ringrazio per il suo tempo , per me avere altri pareri è molto importante, visto che qui non ho scelta.
roberto
Veterinario
Veterinario

MessaggioTitolo: Re: Coccidiosi   Sab Mag 23, 2009 12:03 am

Buona sera, sicuramente la "quarantena" è un'ottima idea, mi faccia sapere come vanno gli esami successivi, non abbia fretta nel mettere assieme gli animali, Roberto
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Coccidiosi   

Coccidiosi
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Il Forum del PAPPAGALLO del SENEGAL - YouYou :: SERVIZIO MEDICO VETERINARIO :: SERVIZIO MEDICO VETERINARIO-
Andare verso: