Il Forum del PAPPAGALLO del SENEGAL - YouYou

Per chi come me desidera CONOSCERLI, AMARLI , CONVIVERCI e ALLEVARLI * UN PAPPAGALLO PER TUTTA LA VITA *

IndiceIndice  PortalePortale  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  AccediAccedi  

Condividi | 

calopsite con chlamydia

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Fata82
Utente medio
Utente medio

MessaggioTitolo: calopsite con chlamydia   Gio Apr 16, 2009 10:29 pm

Scrivo questa discussione per una mia amica, che è da circa una settimana che ha una sua calo una femmine di un anno e mezzo respira malissimo con becco aperto – qualche volta con fischio – e poche volte ha rigurgitato un liquido trasparente leggermente filante.

Questa è la storia: Tutto ebbe inizio Venerdì scorso – non conoscendo un vet aviario – le ha somministrato un antibiotico che aveva in casa (per uccelli) – il giorno dopo sembrava stare meglio. Purtroppo Domenica la situazione è peggiorata, non trovando nessun vet aviario ha dovuto aspettare fino a martedì.

La veterinaria gli ha dato un antibiotico diverso, le ha fatto il tampone faringeo (siamo in attesa del esito) e il test tramite sangue per la Chlamydia. Purtroppo ieri gli ha detto che il test per la Chlamydia era risultato positivo, e ha cambiato l’antibiotico in RONAXAN 20 mg. Vorrei chiedere la quantità consigliata per questa malattia – per una calo del peso di 107 gr. – perché leggendo il foglio illustrativo mi è venuto un dubbio su quanto prescritto dal vet (confermato anche telefonicamente). Ha provato a darle la quantità di compressa prescritta (sciolta in pochissima acqua) ma l’ha subito rigurgitata. Volevo chiedere se ci sono speranza di guarigione per la mia piccola e come mi devo comportare con gli altri uccellini che sono stati a contatto con lei – sono circa 21. Ringrazio anticipatamente.

Grazie mille per la risposte che riceverò.
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente
patty
Utente nidiaceo
Utente nidiaceo

MessaggioTitolo: Re: calopsite con chlamydia   Ven Apr 17, 2009 9:49 pm

questo è il forum specifico del pappagallo del senegal !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ciao
Frederick
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: calopsite con chlamydia   Sab Apr 18, 2009 1:50 pm

patty ha scritto:
questo è il forum specifico del pappagallo del senegal !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ciao

cosa c'entra? ha fatto una domanda al veterinario...
Visualizza il profilo dell'utente http://www.psittacidi.forumattivo.com
roberto
Veterinario
Veterinario

MessaggioTitolo: Re: calopsite con chlamydia   Mar Apr 21, 2009 12:11 am

Buona sera a tutti, sono ben lieto di poter contribuire alla conoscenza di malattie anche di altre specie.Tra l'altro la patologia in questione (agente responsabile: Chlamydophila psittaci) dovrebbe interessare tutti gli allevatori/proprietari di psittacidi, anche e soprattutto perchè può essere trasmessa anche all'uomo (patologia conosciuta come ornitosi/psittacosi).
Le tretracicline sono i farmaci indicati in genere per il trattamento della clamidiosi, ma il dosaggio a volte risulta difficoltoso.
Su un buon formulario per animali esotici si trovano differenti dosaggi per uccelli: la doxiciclina (un nome commerciale ad esempio è il Ronaxan da lei indicato) può essere somministrata per bocca ogni 24 ore alla dose di 25 mg/Kg, ma alcuni autori arrivano anche a 50-100 mg ogni chilo di peso dell' animale(soprattutto pe rle specie più grandi coem amazzoni o are).Rimanendo al dosaggio indicato per primo direi che per il peso dell' animale in questione non si dovrebbe andare oltre ai 2,5 milligrammi al giorno per bocca.
Mi faccia sapere, Roberto Macario, Rivoli(To)
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: calopsite con chlamydia   

calopsite con chlamydia
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Il Forum del PAPPAGALLO del SENEGAL - YouYou :: SERVIZIO MEDICO VETERINARIO :: SERVIZIO MEDICO VETERINARIO-
Andare verso: