Il Forum del PAPPAGALLO del SENEGAL - YouYou
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Il Forum del PAPPAGALLO del SENEGAL - YouYou

Per chi come me desidera CONOSCERLI, AMARLI , CONVIVERCI e ALLEVARLI * UN PAPPAGALLO PER TUTTA LA VITA *
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 informazioni generali

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Slicker
Amministratore
Amministratore
Slicker


Messaggi : 617
Data di iscrizione : 02.01.08
Età : 57
Località : TORINO

informazioni generali Empty
MessaggioTitolo: informazioni generali   informazioni generali Icon_minipostedMer Gen 02, 2008 7:39 pm

Aviculture:
Durante la prima parte del ventesimo secolo il Senegal ha avuto una reputazione come animale domestico per eccellenza e di diventare particolarmente addomesticato e di imparare ripetere alcune parole. È indubbiamente allineare che se uno può ottenere un uccello giovane, farà un animale domestico delizioso; tuttavia, gli uccelli selvaggi interferiti come adulti molto raramente perdono il loro timore dell'uomo e sono adatti soltanto come uccelli del aviary. Come i Greys, volontà “ringhio„ una volta avvicinato a. Anche con gli uccelli giovani, addomesticare può essere un processo lungo che richiede molta pazienza e che capisce - ma, una volta che addomesticato, il Senegal fa un animale domestico ideale.Descrizione:
Il pappagallo del senegal, o comunemente chiamato anche “you-you”, è originario dell’Africa. Il suo areale si estende dall’Africa occidentale, alla Mauritania del Sud fino al Mali e al Niger, attraverso il Senegambia. Misura ca. 23 cm e raggiunge il peso di ca. 130-160 grammi. La schiena, le ali e le piume della coda sono di color verde. Il petto è attraversato da una fascia che va dal giallo limone all’arancione. La testa è grigia, il collo verde, il becco grigio, le zampe rosa e l’iride gialla.
In natura vivono in piccoli gruppi di 10-20 individui.
La durata di vita media in cattività può raggiungere i 30 anni. In alcuni casi si conoscono coppie che hanno tranquillamente raggiunto anche 40 anni.
Oltre al Poicephalus senegalus senegalus troviamo altre due sottospecie : il Poicephalus senegalus versteri e il Poicephalus senegalus mesotypus.

Carattere :
è indubbiamente un pappagallo abbastanza rumoroso, soprattutto se spaventati, vivace ed intelligente. Tende con facilità, soprattutto i giovani soggetti, a prendere confidenza con il proprietario. Possono apprendere qualche parola, suono o rumore. Il loro becco è abbastanza robusto per cui è bene fornirgli al possibilità di divertirsi rosicchiando qualche ramo come nocciolo, frassino o salice.

Alimentazione :
in natura si ciba prevalentemente di un'ampia varietà di semi, frutti, fiori e gemme. Miglio e mais nelle zone coltivate. Qualche volta anche di piccoli insetti.
In cattività si possono usare miscele di sementi miste, non troppo oleose o grasse. Semi germinati, sporadicamente alcune arachidi e ghiande. Frutta e verdura, particolarmente uva, fichi, pesca, mela, banana e vegetali (dente di leone, centocchio...). Oppure pellettati di ottima qualità, integrati con una quantità di verdura e frutta fresca. E’ bene lasciare sempre a disposizione sali minerali e grit.

Riproduzione:
L’allevamento viene effettuato anche se non propriamente con facilità.
La maturità sessuale viene raggiunta verso i 3-4 anni. Il dimorfismo sessuale è abbastanza evidente in etaà adulta quanto il maschio presenta il sottocoda di un color giallo acceso mentre la femmina verde.
Torna in alto Andare in basso
http://www.pappagallodelsenegal.it
 
informazioni generali
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» informazioni per meyer e ruppell

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Forum del PAPPAGALLO del SENEGAL - YouYou :: PARLIAMO DEL PAPPAGALLO del SENEGAL-
Vai verso: