Il Forum del PAPPAGALLO del SENEGAL - YouYou

Per chi come me desidera CONOSCERLI, AMARLI , CONVIVERCI e ALLEVARLI * UN PAPPAGALLO PER TUTTA LA VITA *

IndiceIndice  PortalePortale  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  AccediAccedi  

Condividi | 

morte dei piccoli.. risultati esami per la mamma

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Fata82
Utente medio
Utente medio

MessaggioTitolo: morte dei piccoli.. risultati esami per la mamma   Gio Lug 03, 2008 2:47 pm

Volevo chiederti qualche informazione su un problema che una mia amica sta avendo con una calo.
verso aprile ha avuto problema di deposizione ha fatto 1 uovo poi è andata in ritenzione, ha avuto infiammazione con feci bianche ecc. il vet. ha dato baytril e sembra che la cosa è andata bene e alla fine fungilin, l'ha rimessa in cova e ha deposto 2 uova e dopo 4 gg. altre 2 infatti ha messo olio per paura, ha deposto, covato e si sono schiuse 2 uova i piccoli sembravano in perfetta salute solo quando il 1 pullo aveva 10 gg. è morto mentre il 2 a solo dopo 7 gg.
volevo chiedervi se potete dirmi se le 2 cose collegate o no.
da premettere che la calo ha avuto problemi di semi nelle feci nella prima covata che poi non ha fatto e nella seconda sembra stare bene.
Dopo tutte le disavventure è stata separata dal maschio per far fare analisi delle feci,
questo è il risultato

ESITO:
ESAME BATTERIOLOGICO: METODO INTERNO: NEGATIVO
ESAME BATTERIOSCOPICO: METODO INTERNO PRESENTI NUMEROSE SPORE FUNGINE
ESAME PARASSITOLOGICO METODO INTERNO NEGATIVO PER PARASSITI E LORO UOVA
ESAME SALMONELLA METODO UNI EN ISO PRESENTE IN 1G. (ML)

che mi dite??
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente
roberto
Veterinario
Veterinario

MessaggioTitolo: Re: morte dei piccoli.. risultati esami per la mamma   Gio Lug 03, 2008 11:18 pm

Buona sera, se intende chiedere se può esserci un collegamento tra successo riproduttivo e malattie batteriche e/o fungine, purtroppo sì: la mortalità così alta in casa della sua amica credo sia proprio dovuta a ciò.
Se posso darle un consiglio le direi di dedicarsi alla salute dei riproduttori per sbarazzarsi degli agenti patogeni trovati(le spore persistono per mesi e mesi nell' ambiente!).Poi, in un secondo tempo e successivamente a esami con esito negativo passerei alla riproduzione.
Buona serata, Roberto Macario
alessandra
Utente nidiaceo
Utente nidiaceo

MessaggioTitolo: Re: morte dei piccoli.. risultati esami per la mamma   Gio Lug 03, 2008 11:34 pm

grazie della risposta avevo bisogno di sapere anche qual'è la cura piu' efficace, sono la ragazza della calo.
alessandra
Utente nidiaceo
Utente nidiaceo

MessaggioTitolo: Re: morte dei piccoli.. risultati esami per la mamma   Ven Lug 04, 2008 3:46 pm

QUESTA E' CIRA E KURU

questi i piccoli

il primo 3 giorni l'altro appena nato.

qui dopo 3 giorni:

roberto
Veterinario
Veterinario

MessaggioTitolo: Re: morte dei piccoli.. risultati esami per la mamma   Ven Lug 04, 2008 11:47 pm

Buona sera, potrei vedere i referti stampati degli esami(magari passandoli nello scanner)?Sono stati tipizzati(riconosciuta la specie) i funghi?
Se è passato così poco tempo dalla fine della cura è pericoloso iniziarne subito una nuova "alla cieca", meglio aggiornarsi nuovamente col collega che valuterà il da farsi.Inoltre i farmaci da me citati come alternativi all' anfotericina B sono vendibili solo con ricetta medico vetrinaria.
Buona serata,
Roberto Macario
alessandra
Utente nidiaceo
Utente nidiaceo

MessaggioTitolo: Re: morte dei piccoli.. risultati esami per la mamma   Lun Ago 04, 2008 3:00 pm

Salve, finalmente sono riuscita ad inserire le foto.
Stranamente questo lo trovo la mattina presto durante la giornata di meno, come puo' vedere da foto alcune volte trovo tracce anche a terra ma non riesco a capire di che si tratta, urina o feci???
Lei già è a dieta con estrusi che ne mangia poco, i semi sono ridotti e poi mangia verdura frutta, riso e cereali cotti. Gli estrusi poco la convincono ma riducendo i semi ho ottenuto il primo risultato cioe' feci compatte e alcune volte con pochissimi semi o senza quando vede che i semi scarseggiano allora mangia estrusi.
Ha a disposizione anche il carbon grit.
roberto
Veterinario
Veterinario

MessaggioTitolo: Re: morte dei piccoli.. risultati esami per la mamma   Mar Ago 05, 2008 1:37 am

Buona sera, sembrerebbe più la componente "urina", non tanto diarrea.Quanto cibo fresco hanno in percentuale a disposizione?Sono entrambi gli animali a produrre(secondo voi) tutto ciò?
Roberto Macario
alessandra
Utente nidiaceo
Utente nidiaceo

MessaggioTitolo: Re: morte dei piccoli.. risultati esami per la mamma   Mar Ago 05, 2008 2:35 pm

in modo particolare è la femmina che mi combina tutto cio'. Il maschio poche volte e raramente, di cibo fresco quasi tutti i giorni e poco.
Hanno insalata, carote zucchine riso con cereali , non so' piu' che pensare e fare.
roberto
Veterinario
Veterinario

MessaggioTitolo: Re: morte dei piccoli.. risultati esami per la mamma   Mar Ago 05, 2008 11:22 pm

Buona sera, proverei a ridurre (nel giro di tre-quattro giorni, non all'improvviso)il cibo umido a vantaggio del secco.Mi piacerebbe fare degli esami del sangue sulla femmina e ripeterei quelli delle feci.
Ci sentiamo, Roberto Macario
alessandra
Utente nidiaceo
Utente nidiaceo

MessaggioTitolo: Re: morte dei piccoli.. risultati esami per la mamma   Mer Ago 06, 2008 3:17 pm

Anche a me piacerebbe fare e capire cosa effettivamente ha la mia CIRA, nelle mie zone purtroppo
esistono pochi vet. aviari buoni e all'istituto che ho fatto fare le analisi
in precedenza avevano detto che aveva salmonella
poi mi hanno richiamato che si sono sbagliati, con l'altro vet facendo di nuovo
analisi è uscito questo dismicrobismo intestinale.La sto mettendo un po' a dieta dietro prescriz. vet.
per il cibo umido non ho problemi posso ridurlo anche subito perchè ne metto proprio poco in voliera.
Ieri ho dato del riso cotto con cereali cotti fagioli, lenticchie, farro, fave, tutto cotto e mescolato al riso cotto quello per bimbi della plasmon
che l'ha mangiato con meraviglia stamattina le sue urine erano di bianco gesso e non liquide come in foto, oggi ho ridato il
riso ma con piselli, cmq ha sempre a disposizione semi pochi perchè non li digerisce e estrusi, poi mi regolo di conseguenza
se ha fame o meno. Le chiedo scusa per il disturbo che le sto arrecando, spero di vedere qualche risultato, la aggiorno, grazie.
roberto
Veterinario
Veterinario

MessaggioTitolo: Re: morte dei piccoli.. risultati esami per la mamma   Mer Ago 06, 2008 11:00 pm

Buona sera,
beh, mi sembra che qualcosa stia cambiando dalla sua descrizione...Attendo gli sviluppi e resto a disposizione, Roberto Macario
alessandra
Utente nidiaceo
Utente nidiaceo

MessaggioTitolo: Re: morte dei piccoli.. risultati esami per la mamma   Gio Ago 07, 2008 3:41 pm

OK, GRAZIE . FACCIO PASSARE DEI GIORNI E LA AGGIORNERO'.
alessandra
Utente nidiaceo
Utente nidiaceo

MessaggioTitolo: Re: morte dei piccoli.. risultati esami per la mamma   Mar Ago 26, 2008 6:31 pm

ringraziando per tutti i consigli che il dott. macario mi ha dato posto delle foto della mia Cira e del mio Kuru che finalmente a vista sembrano guariti e si fidano anche di me , infatti la mattina mi aspettano con impazienza per avere i loro estrusi e la razione di semi (un cucchiaio massimo uno e mezzo al giorno).
Eccoli:

Che mi dice come li vede????
roberto
Veterinario
Veterinario

MessaggioTitolo: Re: morte dei piccoli.. risultati esami per la mamma   Mer Ago 27, 2008 3:05 pm

Buon giorno, sembrano belli vitali, anche se i colori del piumaggio non paiono brillantissimi(magari è solo uan questione di foto).
Spero serva la nostra telefonata, mi faccia sapere, Roberto
alessandra
Utente nidiaceo
Utente nidiaceo

MessaggioTitolo: Re: morte dei piccoli.. risultati esami per la mamma   Ven Ago 29, 2008 4:33 pm

Salve, penso che è questione di foto, li ho osservati e le garantisco che il piumaggio mi sembra ok.
La aggiorno dicendo che ormai non posso far finta di niente ma i due mattacchioni da 2 gg. ormai si accoppiano e visto che avevo intenzione di rimetterla in cova , non posso fare altro che anticipare i tempi, sperando che vada tutto bene.
Non ho ancora messo il nido ma se anche domani si ripete la cosa lo mettero'.
alessandra
Utente nidiaceo
Utente nidiaceo

MessaggioTitolo: Re: morte dei piccoli.. risultati esami per la mamma   Mer Ott 22, 2008 6:15 pm

salve , penso si ricorda di me e della mia situazione con le calo,
La aggiorno dicendo che involontariamente a settembre senza nido la mia cira ha deposto un uovo nella mangiatoia che ho tolto e ho piazzato il nido a disposizione, ha fatto altre 2 uove , quindi in tutto 3, il 3 a distanza di 5 gg, dal 2°.
Cmq i piccoli sono nati tutti e tre e dopo 3 gg. di vita non crescevano e la mamma questa volta li alimentava ma forse vedendo che qualcosa non andava li alimentava poco, i piccoli presentavano una patina bianca in bocca e gozzo sempre a metà, non digerivano, a mio avviso dopo i primi 3 giorni non assimilavano neanche, nel nido ne sono morti 2 mentre l'ultimo visto che ormai si volevano preparare per una nuova cova e non alimentavano piu' il piccolo , l'ho prelevato e lo sto crescendo a mano. Anche lui presenta questa patina e da quando gli do' la pappa assimila poco.
Le allego alcune foto per capire bene premettendo che sto dando il mycostatin 3 gocce al di' nel becco (trattamento fatto anche agli altri) lui cerca il cibo e sembra vispo, vorrei suo consiglio se posso fare altro e come lo vede.
Stamattina ho portato all'istituto il fratello del piccolo morto, feci dei genitori e feci del piccolo vivo, la ringrazio in anticipo per la squisita disponibilità che ha con me, la aggiornero'. Saluti Alessandra

alessandra
Utente nidiaceo
Utente nidiaceo

MessaggioTitolo: Re: morte dei piccoli.. risultati esami per la mamma   Ven Ott 24, 2008 5:34 pm

la situazione ad oggi sembra migliorata , il piccolo per fortuna prende peso, è arrivato a 25 /26 grammi, mentre prima cresceva 2 grammi al giorno, oggi ne cresce di 4 /5 o piu'. L'unica cosa che potevo fare è cambiare antimicotico anzichè fungilin sto dando mycostatin e aspetto esito esami.
roberto
Veterinario
Veterinario

MessaggioTitolo: Re: morte dei piccoli.. risultati esami per la mamma   Ven Ott 24, 2008 10:28 pm

Buona sera, sono contento!Attendiamo i risultati, allora.A quale istituto si è affidata per le analisi?
Roberto
alessandra
Utente nidiaceo
Utente nidiaceo

MessaggioTitolo: Re: morte dei piccoli.. risultati esami per la mamma   Lun Ott 27, 2008 3:48 pm

salve, il piccolo ad oggi pesa ben 46 grammi che dire è cresciuto, gli esami sono stati affidati all'istituto zooprofilattico di salerno e oggi aspetto esito.
alessandra
Utente nidiaceo
Utente nidiaceo

MessaggioTitolo: Re: morte dei piccoli.. risultati esami per la mamma   Lun Ott 27, 2008 4:59 pm

LA AGGIORNO DEL PICCOLO:
LA PATINA BIANCA, E' SPARITA. DEVO ANCORA CONTINUARE CON MYCOSTATIN???
(NEL POST HO SBAGLIATO ALL'INIZIO I PICCOLI SONO STATI TRATTATI CON FUNGILIN POI SOLO A QUESTO HO DATO MYCOSTATIN)
ALCUNE VOLTE DO' ANCHE DEL LIMONE, POI NELLA PAPPA HO MESSO DA SUBITO UN PRODOTTO CHE REGOLA L'INTESTINO, INCAPSULA I BATTERI E LI ESPELLE CON LE FECI.
LUI ATTUALMENTE PESA 46 G. CON GOZZO PIENO.
CHIEDO : PERCHè ALCUNE VOLTE STA CON TESTA ABBASSATA???
LO FACCIO MANGIARE MOLTO???? PRENDE 5 CC DI PAPPA OGNI 2ORE E MEZZA ALCUNE VOLTE LO FACCIO ANCHE ASPETTARE MEZZ'ORA DI PIU'. LA NOTTE OGNI 3 ORE . IL GOZZO SECONDO LEI COM'E''', ALCUNE VOLTE SI FORMA ARIA ALL'INTERNO CHE POI LUI BUTTA FUORI, .
STA SEMPRE CON BOCCA APERTA CHE VUOLE MANGIARE, COME LO VEDE??

GRAZIE DI TUTTO.
roberto
Veterinario
Veterinario

MessaggioTitolo: Re: morte dei piccoli.. risultati esami per la mamma   Mar Ott 28, 2008 12:28 am

buona sera, da quanto va avanti con l' antifungino?
Non ho capito bene di che prodotto parla per quanto riguarda la regolarizzazione intestinale,può dirmi il nome commerciale o la molecola?Grazie, Roberto
alessandra
Utente nidiaceo
Utente nidiaceo

MessaggioTitolo: Re: morte dei piccoli.. risultati esami per la mamma   Mar Ott 28, 2008 7:45 pm

RINGRAZIO IL DOTTOR CHE TELEFONICAMENTE SI E' RESO DISPONIBILE PER PARLARE DELLA SITUAZIONE DEL PICCOLO, ATTUALMENTE NON STA AL MEGLIO MI HA DETTO DI CONTINUARE CON MYCOSTATIN E METTERE NELLA PAPPA DELLE GOCCE DI POLIVITAMINICO, DOMANI AVRO' DI SICURO LE ANALISI DI TUTTI E LE FARO' OSSERVARE AL DOTT. .
alessandra
Utente nidiaceo
Utente nidiaceo

MessaggioTitolo: Re: morte dei piccoli.. risultati esami per la mamma   Mer Ott 29, 2008 4:01 pm

dietro permesso di giuseppe ecco qui il prodotto che sto dando alla piccola insieme al prodotto da imbecco artificiale, ovviamente metto un pizzico di prodotto il resto e' pappa:
BIOSTOP 250 g
CHEMI-VIT.
SCHEDA TECNICA
REGOLATORE INTESTINALE PER UCCELLI DA GABBIA E DA VOLIERA CARATTERISTICHE BIOSTOP ha la straordinaria caratteristica di formare una membrana protettiva sulla parete dell'intestino, capace di inglobare i batteri e di assorbire le tossine che vengono così espulsi all'esterno con le feci. E' di particolare aiuto nei casi di feci acquose. ISTRUZIONI PER L'USO Si consiglia di somministrare BIOSTOP miscelato al pastoncino, per 6-7 giorni in caso di feci liquide e quando si svezzano i novelli; per 2 giorni alla setti- mana come preventivo e regolatore intestinale. Per un migliore risultato si consiglia di somministrare BIOSTOP contemporaneamente al FERMENTOS PLUS. DOSAGGIO 25 g (4 misurini) ogni Kg di pastoncino. CONFEZIONE: Barattolo 250 g.
alessandra
Utente nidiaceo
Utente nidiaceo

MessaggioTitolo: Re: morte dei piccoli.. risultati esami per la mamma   Lun Nov 03, 2008 4:34 pm

salve le posto le foto del piccolo cresciuto:

.
roberto
Veterinario
Veterinario

MessaggioTitolo: Re: morte dei piccoli.. risultati esami per la mamma   Ven Nov 07, 2008 11:51 pm

Buona sera a tutti, finalmente posso commentare i risultati dei vari esami.Trattandosi principalmente di micosi possiamo dire che la terapia effettuata abbia sortito l' effetto sperato, continuerei pertanto per complessivi 20 giorni.
Resto a disposizione per chiarimenti, Roberto
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: morte dei piccoli.. risultati esami per la mamma   

morte dei piccoli.. risultati esami per la mamma
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Il Forum del PAPPAGALLO del SENEGAL - YouYou :: SERVIZIO MEDICO VETERINARIO :: SERVIZIO MEDICO VETERINARIO-
Andare verso: