Il Forum del PAPPAGALLO del SENEGAL - YouYou
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Il Forum del PAPPAGALLO del SENEGAL - YouYou

Per chi come me desidera CONOSCERLI, AMARLI , CONVIVERCI e ALLEVARLI * UN PAPPAGALLO PER TUTTA LA VITA *
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 LE VARIE METODOLOGIE D'IMBECCO

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Slicker
Amministratore
Amministratore
Slicker


Messaggi : 617
Data di iscrizione : 02.01.08
Età : 57
Località : TORINO

LE VARIE METODOLOGIE D'IMBECCO Empty
MessaggioTitolo: LE VARIE METODOLOGIE D'IMBECCO   LE VARIE METODOLOGIE D'IMBECCO Icon_minipostedDom Gen 06, 2008 3:28 am

LE VARIE METODOLOGIE D'IMBECCO

Esistono vari metodi che permettono di imbeccare un pullo, tutti efficienti, ma per ragioni che andremmo di seguito a riportare è preferibile seguirne uno piuttosto che un altro.
Un sistema tra questi è la famosa sonda da imbecco, ovvero un piccolo catetere flessibile il quale permette di far arrivare la pappa direttamente nel gozzo, utile se si devono allevare più soggetti contemporaneamente, presenta però ben due aspetti negativi. Il primo sta nel fatto che il tempo di contatto in qui l'allevatore sta con il volatile si riduce molto, questo va a scapito del fine ultimo che ci siamo prefissati ovvero di instaurare un legame di convivenza e fiducia reciproca fra i due. Secondo motivo per qui non è da consigliare la sonda è che, se usata impropriamente da mani inesperte, potrebbe causare dei microtraumi a carico dell’esofago o dell’ingluvie (gozzo) o peggio ancora, potrebbe far arrivare la pappa, anziché nell'esofago nella trachea, causando quindi all'animale un soffocamento con conseguente morte rapida per asfissia.
Altro metodo che personalmente non mi sento di consigliare (almeno fino al compimento del 40-45esimo giorno di età del soggetto) è l'alimentazione tramite il cucchiaino a bordi ricurvi, in primis perchè da dissipazione del calore è troppo elevata e secondo perché se usato non correttamente può portare ad una deformazione della perte inferiore del becco.
Detto questo, unico metodo veramente efficace e valido per alimentare un pullus allo stecco, a mio avviso, resta la siringa senza ago.
LE VARIE METODOLOGIE D'IMBECCO Sir11
Torna in alto Andare in basso
http://www.pappagallodelsenegal.it
 
LE VARIE METODOLOGIE D'IMBECCO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» info varie
» Calopsiti varie mutazioni

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Forum del PAPPAGALLO del SENEGAL - YouYou :: ALLEVAMENTO ALLO STECCO :: METODI D'IMBECCO-
Vai verso: