Il Forum del PAPPAGALLO del SENEGAL - YouYou
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Il Forum del PAPPAGALLO del SENEGAL - YouYou

Per chi come me desidera CONOSCERLI, AMARLI , CONVIVERCI e ALLEVARLI * UN PAPPAGALLO PER TUTTA LA VITA *
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 estrusi vs pellettati....

Andare in basso 
+2
Linea
lunaria1
6 partecipanti
AutoreMessaggio
lunaria1
Moderatore
Moderatore
lunaria1


Messaggi : 171
Data di iscrizione : 28.03.08
Località : torino

estrusi vs pellettati.... Empty
MessaggioTitolo: estrusi vs pellettati....   estrusi vs pellettati.... Icon_minipostedMar Mag 06, 2008 1:23 pm

Tenendo secondo me fermo il punto che non possono essere utilizzati come unica fonte di alimentazione per un pappagallo, per motivi non solo "fisici" ma anche psicologici, quali sono le vostre esperienze con estrusi, piuttosto che pellettati?

avete notato differenze tra una marca e l'altra, o tra una formulazione piuttosto che un'altra?
Torna in alto Andare in basso
Linea
Utente normale
Utente normale
Linea


Messaggi : 42
Data di iscrizione : 29.04.08
Età : 50
Località : Macerata

estrusi vs pellettati.... Empty
MessaggioTitolo: Re: estrusi vs pellettati....   estrusi vs pellettati.... Icon_minipostedMar Mag 06, 2008 6:41 pm

Ciao
da diversi mesi utilizzo i pellettati della Harrison e mi trovo molto molto bene. Prima di questi utilizzavo gli estrusi natural della zupreem che però mi davano qualche problema di appetibilità. Oggi gli estrusi li utilizzo soltanto la sera, ammollati con acqua calda, mentre per il resto della giornata il pappa dispone dei pellettati, questo perchè questi ultimi una volta ammollati tendono a sciogliersi, mentre gli estrusi mantengono intatta la loro struttura. Ho notato anche migliormenti del piumaggio e della struttura delle feci. Anche il Dott. Crosta mi ha indicato gli harrison come i migliori pelletatti sul mercato.
Normalmente nella stessa ciotola metto sia il formato coarse grind che fine grind in modo che il pappa possa avere anche bocconi da afferrare con le zampe...per rendere il pellettato un po' meno noioso...
Ciao
Torna in alto Andare in basso
lunaria1
Moderatore
Moderatore
lunaria1


Messaggi : 171
Data di iscrizione : 28.03.08
Località : torino

estrusi vs pellettati.... Empty
MessaggioTitolo: Re: estrusi vs pellettati....   estrusi vs pellettati.... Icon_minipostedMar Mag 06, 2008 8:39 pm

grazie mille - effettivamente io pensavo proprio agli harrison per il futuro.
Torna in alto Andare in basso
combo
Utente nidiaceo
Utente nidiaceo



Messaggi : 6
Data di iscrizione : 06.07.08
Età : 38
Località : forlì

estrusi vs pellettati.... Empty
MessaggioTitolo: Re: estrusi vs pellettati....   estrusi vs pellettati.... Icon_minipostedLun Lug 07, 2008 2:23 pm

io ho sempre apprezzato gli zupreem, soprattutto nei vari gusti aromatici, da somministrare un paio di volte alla settimana per darà un pò di brio diciamo:) per ora invece il senegal lo nutro cosi:
estrusi natural sempre a disposizione (vedo che li mangia bene)
il mattino frutta e verdura fresche
pomeriggio magari un pezzettino micro di pane al kamut o farro, oppure un briciolo di biscotto integrale senza zucchero
la sera SOLO se è stato bravo durante le interazioni qualche semino bello grasso:)
che dite?
Torna in alto Andare in basso
lunaria1
Moderatore
Moderatore
lunaria1


Messaggi : 171
Data di iscrizione : 28.03.08
Località : torino

estrusi vs pellettati.... Empty
MessaggioTitolo: Re: estrusi vs pellettati....   estrusi vs pellettati.... Icon_minipostedLun Lug 07, 2008 2:29 pm

^_^
io per adesso sto facendo come base harrison's e zupreem tropical, cosi' puo' variare da solo.
al pomeriggio invece facciamo merenda insieme con la frutta. piano piano introdurro' altre cose.
Torna in alto Andare in basso
Slicker
Amministratore
Amministratore
Slicker


Messaggi : 617
Data di iscrizione : 02.01.08
Età : 57
Località : TORINO

estrusi vs pellettati.... Empty
MessaggioTitolo: Re: estrusi vs pellettati....   estrusi vs pellettati.... Icon_minipostedLun Lug 07, 2008 2:37 pm

ciao laura
ma li metti misti..... avendo modo di scegliere non si mangia il più buono per lui e lascia gli altri?

io li alterno a cicli.....
Torna in alto Andare in basso
http://www.pappagallodelsenegal.it
lunaria1
Moderatore
Moderatore
lunaria1


Messaggi : 171
Data di iscrizione : 28.03.08
Località : torino

estrusi vs pellettati.... Empty
MessaggioTitolo: Re: estrusi vs pellettati....   estrusi vs pellettati.... Icon_minipostedLun Lug 07, 2008 2:51 pm

in realta' preferisce gli harrison's a quanto vedo...pero' fa delle puntatine sugli zupreem, devo dire che probabilmente gli piacciono entrambi...
per ora sono molto fortuna con la sua alimentazione, gli piace quello che ha di base e accetta abbastaza con fiducia quello che gli propongo.

vediamo pian pianino come andra' poi con il fresco e il cotto, dove essendoci piu' gusti e differenze probabilmente sviluppera' di piu' le sue preferenze ^_^
Torna in alto Andare in basso
lello
Utente nidiaceo
Utente nidiaceo
lello


Messaggi : 26
Data di iscrizione : 20.04.08
Età : 61
Località : Foggia

estrusi vs pellettati.... Empty
MessaggioTitolo: Re: estrusi vs pellettati....   estrusi vs pellettati.... Icon_minipostedLun Lug 07, 2008 10:53 pm

i migliori sono quelli della harrison's pero' vanno bene a chi ha pochi pappagalli
costano molto
per uno come me che possiede 150 coppie la zupreem e la migliore come qualita' prezzo
io la uso da 5 anni e mi sono trovato bene
per i pellet secondo me non vanno bene per gli animali che non devono riprodurre ho notato che sono molto eccitanti
comunque io sono sempre del parere che piu alimentazione fresca si da e meglio e'
per esempio il girasole immaturo e povero di grassi in questo periodo ci sono le nocciole fresche e le mandorle fresche che sono ricche di proteine (quando sono fresche)
per un grande allevamento come il mio l'estruso e'l'unica alternativa insieme ai legumi cotti e semi germinati ma i primi anni seminavo mais,piselli e girasole ma per fare una grossa scorta per tutto l'anno dovevo riempire 4 - 5 congelatori era un vero stress

E' vera la tesi per la quale gli estrusi ,che possono dirsi perfetti per i granivori che non sbucciano i semi (colombi,tortore faggiani ecc) possono presentare problemi per quelli che come i pappagalli hanno l'abitudine di sbucciare anche i semi piu' piccoli .
infatti la mancanza della meccanicita' dello sbucciare puo' portare squilibri comportamentali dannosi quando i rischi di contaminazione delle sementi
una cosa che ho notato che gli estrusi non vengono mangiati dai topi e cavie e neppure le formiche mentre i cani e i gatti ne vanno matti e questo ci deve far riflettere
Torna in alto Andare in basso
Marco & Paulie
Utente speciale
Utente speciale
Marco & Paulie


Messaggi : 183
Data di iscrizione : 02.05.08
Età : 31
Località : Torino

estrusi vs pellettati.... Empty
MessaggioTitolo: Re: estrusi vs pellettati....   estrusi vs pellettati.... Icon_minipostedMer Lug 09, 2008 12:13 am

Si è vero il mio gatto va matto per gli estrusi, Paulie a volte gliene butta fuori, ma tutte le volte che li mangia vomita!!

Per quanto riguarda lo sbucciare dei semi Paulie non era capace inizialmente, ma poi ha imparato a sbucciarli...

L'alimentazione di Paulie è questa:
Gli do principalmente estrusi poi durante la giornata mangia un tipo di frutta e verdura cerco di variare molto con la frutta e di dargli poca mela perchè ho notato che tutte le volte che gli do la mela ha le feci liquide e ne fa molta (infatti il giorno in cui gli do la mela gli do il riso in bianco), poi una o due volte a settimana gli do i semi misti con la frutta secca mischiata agli estrusi, qualche pezzettino di pane durante la giornata (più che altro ci gioca...lo sbriciola...si può utilizzare per fare il pan grattato :-D), poi come ho detto prima gli do il riso in bianco e una volta ogni due settimane riso con l'aglio.

Può andare bene come alimentazione??
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





estrusi vs pellettati.... Empty
MessaggioTitolo: Re: estrusi vs pellettati....   estrusi vs pellettati.... Icon_miniposted

Torna in alto Andare in basso
 
estrusi vs pellettati....
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» CHE SI MANGIA OGGI???
» x la dieta ABBIAMO OPTATO PER PELLETT ED ESTRUSI NIENTE SEMI
» ciao a tutti!!...prezzemolo negli estrusi...cosa devo fare??

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Forum del PAPPAGALLO del SENEGAL - YouYou :: PAPPAGALLO DEL SENEGAL :: ALIMENTAZIONE-
Vai verso: